martedì 14 febbraio 2012

Bugie

Se fossi bugiardo con te stesso come faresti ad accorgertene? Chi se ne potrebbe accorgere?

Non avendo il mentire una logica fissa, diventa difficile comprendere ogni volta con lucidità i meccanismi in atto. Ma questo non è il vero nucleo del discorso. Ciò che mi dà da pensare è invece l'infinita attenzione che rivolgo al desiderio di comprensione di questi meccanismi.

Don Chisciotte della Mancia.
In fin dei conti non è mica una scienza.
Cos'è la verità? Cos'è la menzogna?

-Sono bravo, chi mi scredita non sa capirmi. Quando sbaglio è perchè non ho altra scelta, faccio sempre del mio meglio. Dò e non ricevo, sono circondato di persone ingrate. Lavoro e non guadagno, l'economia fa schifo-

oppure

-Non sono abbastanza bravo da trasmettere a tutti ciò che vorrei. Sbaglio e me ne assumo le conseguenze. Dò e non ricevo, perchè dò per ricevere. Lavoro e non guadagno, perchè lavoro per il guadagno-

Quale delle due versioni mente? Nessuna delle due. Qualcuno sentirà vera la prima, qualcuno la seconda, qualcuno ulteriori varianti.

Ogni verità è una menzogna a metà, ogni menzogna è una verità a metà. La verità assoluta non trova spazio tra i Cerchi dell'Inferno. Ogni illusione ci dà una spinta verso la disillusione, lasciandoci cadere, ingannati, e lasciandoci rialzare, disingannati.

Butterflies'Q.

Nessun commento:

Posta un commento